giovedì 26 giugno 2014

COMUNICATO - Versamenti Tasi/Imu 2014

A. Bertolaso - Assessore finanze e tributi
25.06.2014


Per quanto riguarda i versamenti degli acconti IMU e TASI 2014 così come confermato dalla Risoluzione del 23 giugno 2014 n. 1/DF del 23/06/201 del Mef i comuni possono considerare applicabili le disposizioni recate dall’art. 10 dello Statuto del contribuente (vedi sotto).
Dato che sussistono le condizioni riportate da tale articolo, è possibile stabilire, quindi, un termine ragionevole (un mese dalla scadenza del termine del 16 giugno 2014 ) entro il quale i contribuenti possono effettuare i versamenti in questione senza applicazione di sanzioni e interessi.
Pertanto l’amministrazione, considerata la situazione di incertezza normativa che ha caratterizzato soprattutto il meccanismo del versamento della prima rata della TASI, ha ritenuto opportuno già in data 18/06/2014 di dare indirizzo agli uffici affinché vengano applicate tali disposizioni.
Pertanto per pagamenti in ritardo, entro e non oltre il 16 luglio, non saranno applicate sanzioni e interessi.
Contestualmente ritengo inoltre doveroso ringraziare ufficialmente l’ufficio tributi nella persona del Dott. Marabese per la disponibilità data nei confronti di tutta la cittadinanza che si è rivolta presso gli uffici per richieste di informazioni e delucidazioni.
Non solo per mero dato statistico tengo a sottolineare come l’assistenza abbia coinvolto più di un migliaio di utenti sopperendo in alcuni casi anche alle difficoltà riscontrate dai servizi ufficialmente deputati a tale mansione come CAF e/o professionisti vari.
Credo che come sancito dallo statuto del contribuente i rapporti tra contribuente e amministrazione finanziaria devono essere improntati al principio della collaborazione e della buona fede, e quanto fatto rappresenta e deve chiaramente rappresentare la filosofia da applicare e promuovere, anche per il futuro, nel ns. Comune.





Nessun commento:

Posta un commento