G. Stroppa - Assessore ai servizi cimiteriali
16.04.2015
Nella seduta del 15.4.2015 il Consiglio Comunale ha
approvato il Regolamento di Polizia Mortuaria sostituendo quello vigente, la
cui ultima modifica era stata apportata nel corso del 2010.
Uno strumento innovativo costituito da 75 nuovi articoli e
3 allegati, la cui approvazione si è resa necessaria al fine di recepire la
nuova normativa regionale.
Tra gli elementi più significativi troviamo:
a) l’individuazione delle
caratteristiche per la realizzazione della casa funeraria (LR 18/2010 e DGRV
982/2014);
b) la previsione che entro un
anno dalla data di entrata in vigore del nuovo regolamento il Comune aggiorna e
riapprova il piano regolatore cimiteriale che è stato adottato nel biennio
2010-2012 per capoluogo e frazioni;
c) il recepimento delle nuove
caratteristiche delle fosse di inumazione (DGRV 433/2014);
d) la caratterizzazione per le
modalità costruttive destinate alle inumazioni ed alle tumulazioni delle salme,
in linea con i pareri della Soprintendenza di Verona;
e) l’estensione di uno specifico articolo per normare le
dimensioni delle epigrafi, che devono rispettare il formato A3 (297 x 420 mm),
da affiggere su idonei “impianti dedicati” non sovrapponibili con quelli
destinati alla pubblicità ordinaria.
“Posso affermare, con l’assoluta tranquillità di non essere
smentito – commenta l’assessore Stroppa - come la tematica sui servizi
cimiteriali sia stata seguita in maniera puntuale mediante una programmazione
che si attesta come un elemento di originalità e unicità nell’intero contesto polesano!
Piani e regolamenti di polizia mortuaria approvati ed un
project financing che prevede la realizzazione di 1200 loculi (fuori terra ed
interrati) in tre lotti, il riutilizzo di 475 loculi ed oltre 400 inumazioni in
tutti i cimiteri della città, oltre alla possibilità da parte dei privati di
acquisire aree per realizzare tombe di famiglia o loculi interrati.
Tuttavia, in attesa della realizzazione del 1° stralcio del
project financing, daremo corso alla ulteriore progettazione e realizzazione di
ulteriori 24 loculi nel cimitero nuovo del Capoluogo necessari a soddisfare le
richieste che perverranno.
Informo, anche, che in questi giorni sono partiti i lavori
per l’ampliamento del cimitero di Villafora.
A ciò si aggiunge l’ordinario, con la manutenzione dei
cimiteri che ritengo eseguita in maniera egregia dagli operatori della
cooperativa sociale LA SPERANZA.
Permettetemi, tuttavia, di esprimere il mio personale
ringraziamento ai cittadini, soprattutto delle frazioni, che con grande senso
civico si attivano per dare il giusto decoro ai NOSTRI cimiteri.
Da ultimo, ma solo in ordine cronologico, voglio
ringraziare il personale dell’Ufficio che si occupa dei Servizi Cimiteriali per
il prezioso e delicato lavoro svolto e nel seguire scrupolosamente i miei atti
di indirizzo.
Solo così, con la massima attenzione, pur condizionati da sempre meno risorse, riusciamo a conservare un luogo decoroso per i nostri defunti".
Nessun commento:
Posta un commento