lunedì 29 settembre 2014

COMUNICATO - #puliamobadia. Ogni giorno. C'è bisogno anche di me

G. Stroppa - Assessore all'ambiente
28.09.2014

“Puliamo Badia” è arrivata ieri alla sua 5^ edizione con il suo motto “chi ama la natura non dice che il fiume è sporco, chi ama la natura lo pulisce” (Ross Perrot).

Una giornata intensa ieri, mattina e pomeriggio, dove si è cercato di pulire qualche angolo della nostra città.

Con l'aiuto dei suoi cittadini, Badia è un poco migliorata. Per lo minimo nelle zone di via del Laghetto, Via Vallazza, Via Stroppe, Parcheggio Dalla Chiesa e Parco Munari, zona Barchetta prospiciente la superstrada, Riviera Balzan ma soprattutto la banca dell'Adige in corrispondenza del ponte di collegamento con Masi dove sono stati accatastati e già in parte avviati alla discarica  numerosi sacchi di rifiuti.

Anche la parte educativa è stata interessante per i ragazzi delle medie della 2^ A  accompagnate dalle loro insegnanti Laura Antoniazzi ed Elisa Ferrari, che dopo aver fatto pratica di “spazzinaggio attivo”, hanno assistito ad una “LEZIONE AL PARCO MUNARI” sulle tematiche dei rifiuti tenuta in maniera simpatica ed efficace da un esperto di Ecoambiente.

“Voglio ringraziare - afferma l'assessore Stroppa che ha partecipato attivamente all'intera giornata - tutti i cittadini che hanno investito un po' del loro tempo in questa giornata, in particolare i ragazzi della 2^ A delle medie Ghirardini, il CTG, i ragazzi di Idee Per Badia, il CDP ed anche alcuni dipendenti comunali che di solito stanno solo dietro la scrivania. Sarò un sognatore, ma io credo che  il COMUNE SIAMO NOI, ed  il  CIVISMO PARTECIPATO si crea ogni giorno con l'esempio e l'aiuto di tutti. E che solo i fatti e l'impegno concreto fa(rà) la differenza. Oltre le sole parole”.

Da domani inizieranno i lavori di pulizia dei rifiuti gettati (o lanciati) nelle piazzole di sosta  della Transpolesana. Un esempio di inciviltà che rappresenta un biglietto da visita oltremodo negativo per chi transita per il Polesine. La convenzione firmata con Anas ed altri 8 comuni polesani che si affacciano sulla superstrada costeranno ai cittadini badiesi circa 3.800 €, che si potrebbero tranquillamente investire per soluzioni ed opere rispettose dell'Ambiente.




venerdì 26 settembre 2014

COMUNICATO - Pat e Prg allineati

G. Stroppa - Assessore all'urbanistica
25.09.2014

Il Piano degli interventi sta cominciando a concretizzarsi sulla scorta di quanto programmato con il Piano del Sindaco, rispettando tempistica e provvedimenti allora individuati.
Con delibera di Giunta Comunale n. 121 del 24.9.2014 è stato preso atto dell’allineamento normativo e cartografico delle tavole fra PAT approvato e PRG, dato che la normativa regionale  ha valore di Primo Piano degli interventi il PRG vigente per le parti non in contrasto con il PAT approvato. 
Un’attività a quella di riconoscere, mediante un'attenta comparazione delle cartografie e delle normative del P.R.G. vigente e del P.A.T. approvato, le linee di congruenza, al fine di garantire certezza nell’attività dell’Amministrazione comunale in attesa della formalizzazione dell’effettivo P.I.

Un atto che garantisce certezza nell’attività dell’Amministrazione comunale in attesa della formalizzazione dell’effettivo P.I consentendo agli uffici di procedere con efficacia e precisione nell’adozione dei provvedimenti di competenza e potrà essere di ausilio anche ai professionisti nella predisposizione della progettazione urbanistica ed edilizia.

Tavole e norme tecniche di attuazione saranno ovviamente inserite sul sito comunale.
Entro ottobre andremo in adozione del primo step del piano degli interventi attinente il tessuto produttivo, sicchè si auspica che entro fine anno le imprese che operano nel nostro territorio saranno nelle condizioni di avviare l’iter per ampliare le proprie aree produttive.
Ad oggi sono state 9 le richieste di trasformazione delle aree che comporteranno una entrata straordinaria di 350.000 €, ossigeno per le nostre casse comunali, che daranno la possibilità di  per intervenire in maniera calibrata nella riqualificazione e sull’arredo delle piazze della nostra città e delle frazioni.
A ciò vanno aggiunte opere compensative che riguarderanno la realizzazione della strada di collegamento di Via Po Alto con Via Cavallo e gli interventi manutentivi sugli immobili di proprietà comunale in Villafora e Villa D’Adige.
Interventi mirati che auspichiamo inneschino la ripresa delle nostre imprese, sostenendo progetti  concretamente fattibili coniugando un uso corretto e minimale del nostro territorio.
“Un altro positivo risultato raggiunto nell’ottica del “fare” - commenta l’assessore Stroppa – per cui il mio ringraziamento va ai progettisti e tecnici comunali. Ora dobbiamo correre ancor più per iniziare entro fine anno anche il secondo step di programmazione attinente il comparto residenziale. Come dire: non ci si ferma mai”.